Per questa ricetta non vi darò le dosi perché quelle le deciderete voi ma solo le indicazioni base per ottenere delle sane e fragranti patatine da poter mangiare in tutte le occasioni... anche se siete a dieta. Mica male!
Ingredienti
- Patate
- Sale
Preparazione
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a fette sottilissime con la mandolina (facendo molta ATTENZIONE a non tagliarvi con la lama!) e sciacquatele in una ciotola con dell'acqua fredda. Ripetete l'operazione più e più volte, fino a quando l'acqua non sarà completamente trasparente e le patate avranno completamente perso il loro amido.
A questo punto scolatele bene con una centrifuga per insalata e poi distribuitele su un panno da cucina e tamponatele per asciugarle ben bene.
Prendete un largo piatto di ceramica e allineatevi le fette, una accanto all'altra senza sovrapporle, salatele e mettetele nel forno a microonde. Lasciatele andare a 800 watt per 3 minuti. Togliete il piatto dal forno e giratele tutte, una ad una, salatele ancora e rimettetele nel microonde. Fatele cuocere per altri 4 minuti sempre a 800 watt.
Ora controllatele. Se dovessero risultare ancora troppo chiare potete aggiungere qualche secondo in più di cottura.
Il procedimento è un po' lungo ma vedrete, il risultato sarà fantastico, ve lo assicuro!
Con un po' di fantasia poi, oltre al sale, potrete cospargerle con della paprika o del rosmarino o qualsiasi altra spezia che troverete nella vostra dispensa!
Nessun commento:
Posta un commento