Ingredienti (per 2)
- 180 gr di riso Carnaroli
- 150 gr di salmone affumicato
- 80 gr di yogurt greco bianco
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- due cucchiai di Cognac
- 50 ml di vino bianco
- una cipolla
- uno spicchio d'aglio
- peperoncino
- pepe
- brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- burro
Preparazione
Preparare un brodo vegetale nel modo tradizionale o, più velocemente, con un dado granulare e tenere in caldo da parte.
In una piccola pentola versare un cucchiaio d'olio e metà della cipolla e l'aglio tritati finemente. Unire una punta di peperoncino e lasciare stufare un paio di minuti aggiungendo anche un cucchiaio d'acqua.
Tagliare il salmone a striscioline e aggiungerlo al soffritto. Lasciare rosolare per un paio di minuti, bagnare col Cognac e quando questo sarà completamente evaporato unire il la passata di pomodoro e un rametto di prezzemolo. Coprire e cuocere per 6 o 7 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare il prezzemolo, prendere 2/3 della salsa e frullarla nel mixer. Mescolare i due composti di salmone, unirvi lo yogurt e tenerli da parte.
A questo punto si può cominciare con la preparazione del risotto. Tritare finemente il resto della cipolla e metterlo in una pentola profonda con un cucchiaio d'olio e una noce di burro, lasciare appassire e versare il riso. Mescolare con un cucchiaio di legno e farlo tostare fino a che i chicchi non diventeranno lucidi e trasparenti. Bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente a fuoco vivace. Proseguire la cottura del risotto nel modo tradizionale, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. A cottura quasi ultimata aggiungere la salsa di salmone e proseguire la cottura per qualche minuto ancora. Spegnere il fuoco, aggiungere una piccola noce di burro e una macinata di pepe. Mescolare con vigore e lasciare coperto in mantecatura per due o tre minuti. Impiattare e decorare ogni singolo piatto con una rosellina di salmone affumicato.
Nessun commento:
Posta un commento