Questa ricetta l'ho ripresa, con qualche variante, dal "cotto e mangiato" condotto da Benedetta Parodi ed è diventata il cavallo di battaglia di mio marito Francesco. Dagli ingredienti originali noi abbiamo eliminato la mozzarella e l'abbiamo sostituita con la scamorza affumicata, meno acquosa e secondo noi perfetta con i wurstel. Questo strudel salato è velocissimo da preparare ed è perfetto sia per un antipasto sfizioso che per il buffet di una festa per bambini. Inoltre con un po' di fantasia si può provare anche in altre varianti sostituendo ad esempio i wurstel con del salmone affumicato oppure le patate con degli spinacini lessati o dei peperoni arrostiti. Insomma, a volte basta solo un'idea di partenza per poi sbizzarrirsi come si vuole.
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia
- 2 grandi wurstel
- 2 patate lesse
- una piccola scamorza affumicata
- sale
- pepe
Preparazione
Lessate, pelate e tagliate a fette le patate. Riducete a striscioline i wurstel e la scamorza. Srotolate la pasta sfoglia e ponete al centro un primo strato rettangolare di wurstel. Coprite con la scamorza e infine con le patate a fette. Salate e pepate e chiudete il rotolo sigillando bene. Bucherellate la superficie con una forchetta e trasferitelo su una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Cuocetelo in forno preriscaldato a 200 per 20 - 25 minuti, fino a quando non risulterà gonfio e dorato.
E' buono anche freddo ma se volete gustarlo al meglio vi consiglio di mangiarlo ancora caldo. Se lo preparerete in anticipo, come faccio sempre io, potete passarlo qualche minuto in forno appena prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento